
È passato molto tempo dall’ultima volta che abbiamo pubblicato un disco, ma a mali estremi, estremi rimedi. Per combattere l’ondata di autoritarismo e disperazione, il principale gruppo hardcore del North Carolina, Catharsis, ha registrato un nuovo album completo, “Hope Against Hope”. Potete scaricarlo qui o preordinare l’LP in vinile qui. È disponibile anche sulle piattaforme di streaming più diffuse.
Questo disco riparte dal punto in cui si era interrotto l’ultimo progetto del gruppo, continuando a spingersi oltre i limiti di ciò che l’hardcore può fare. La band non ripropone ciò che ha già fatto nei precedenti album, ma si spinge in un territorio ancora più abrasivo e dinamico. Dal punto di vista politico, rimangono irriducibilmente radicali sia nella vita che nei quanto nei testi. L’hardcore trae la sua carica drammatica dal legame tra parole e azioni; questo non è un gruppo che ha perso slancio, che si è moderato o che si è ammorbidito.

Fedeli alle loro radici nell’underground DIY, stanno pubblicando l’album attraverso CrimethInc. negli Stati Uniti, Refuse Records in Europa e No Gods No Masters in Sud America. La band ha registrato la batteria con Benny Grotto ai Mad Oak Studios e ha registrato il resto da sola. Per i cori, i Catharsis hanno coinvolto i cantanti di alcune dei loro gruppi hardcore preferiti: Gosia (dei polacchi Mind Pollution, Next Victim e Sorrow), i brasiliani Point of No Return e gli statunitensi Scarecrow e Vittna. Mixato da Kurt Ballou al God City Studio e masterizzato da Scott Crouse, “Hope Against Hope” è esplosivo come i nostri tempi.
Sono passati ventiquattro anni da quando i Catharsis hanno pubblicato il loro ultimo disco, lo split LP con “Arsonist’s Prayer”, anche se nel 2012 hanno inciso un’altra traccia per la loro discografia. Dal 2013, però, hanno continuato a suonare regolarmente insieme, aggiungendo Jimmy Chang (degli Undying e dei Sect), che aveva lasciato la band nel 1995, alla formazione che ha registrato l’LP “Passion”. Era giunto il momento di registrare un altro album, sfruttando al massimo il materiale raccolto in due decenni. E infatti i Catharsis hanno mai suonato bene come adesso.
“Hope Against Hope” è un attacco a una società autodistruttiva e un faro di ispirazione per tutti coloro che sono determinati a sopravvivere.

Nelle parole degli stessi musicisti:
Abbiamo registrato un nuovo album, Hope Against Hope.
Questo è il nostro primo album completo in 26 anni. Abbiamo lavorato a queste canzoni per molto tempo: se ci avete visto in tour nell’autunno del 2000, potreste aver ascoltato una prima versione della più vecchia.
Siamo sempre la stessa band, noi quattro che abbiamo registrato l’LP Passion e Jimmy, che ha lasciato il gruppo quasi trent’anni fa e ha dovuto aspettare fino al nostro ritorno nel 2012 per ricominciare a suonare con noi. Siamo sempre le stesse persone, solo un po’ più vecchie, un po’ più arrabbiate, più afflitte, più tormentate dalla brutalità della nostra società, più convinte dell’urgenza della nostra missione. Continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, trasformando il nostro dolore in rabbia, la nostra disperazione in determinazione, tendendo la mano a voi al di là del divario che ci separa, cercando di dare speranza ai cuori ribelli come i nostri.
È ancora vero che, se il mondo in cui meritiamo di vivere non esiste, allora i nostri goffi sforzi per realizzarlo sono la cosa più vicina che potremo mai sperimentare, e il modo migliore per piangere la nostra distanza da esso, il modo migliore per onorarlo e onorare ciò che c’è di più nobile in noi. Hope Against Hope è il nostro umile contributo.
Per noi, l’hardcore non è uno stile di musica ballabile o una strategia di marketing. L’hardcore è ancora una società segreta in guerra con il mondo, uno stile di vita fatto di lotta contro tutto ciò che ci circonda di meschino e servile, un modo di combattere per difendere la bellezza del mondo.
Per tutti, contro tutti.

È possibile scaricare il testo della canzone su catharsis.band.
Maggiori informazioni sulla band sono disponibili qui, compresi gli aggiornamenti sui loro prossimi concerti.
Catharsis si esibirà negli Stati Uniti e in Europa nei prossimi tre mesi.
Concerti negli Stati Uniti, agosto-ottobre 2025
- 8 agosto - Durham, North Carolina: The Pinhook
- 9 agosto - Asheville, North Carolina: Sly Grog Lounge
- 10 agosto - Atlanta, Georgia: Eyedrum
- 12 settembre - New York City, New York: Property Is Theft, Brooklyn
- 13 settembre - Providence, Rhode Island
- 10 ottobre - Raleigh: Kings
- 11 ottobre - Richmond, Virginia
- 12 ottobre - Washington, DC
-
13 ottobre - Filadelfia
Tour europeo, 15-25 ottobre 2025
- 16 ottobre Varsavia, Polonia: Voodoo Club con Point Of No Return, Ghostchant, Moira
- 17 ottobre Cracovia, Polonia: Alchemia con Point Of No Return, Ghostchant, Moira, Reagnition
- 18 ottobre Budapest, Ungheria: Turbina con Point Of No Return, Ghostchant, Vlky
- 19 ottobre Zagabria, Croazia: AKC Attack con Vlky
- 20 ottobre Bologna, Italia: Freakout
- 21 ottobre Monaco, Germania: Kafe Kult
- 22 ottobre Vienna, Austria: Tüwi con Vlky
- 23 ottobre Brno, Repubblica Ceca: Kabinet MUZ
- 24 ottobre Schweinfurt, Germania: Stattbahnhof
-
25 ottobre Berlino, Germania: Neue Zukunft con Corrective Measure, Moira